Il cerume è una sostanza cerosa prodotta nel condotto uditivo allo scopo di mantenerlo lubrificato e di proteggerlo da polvere e batteri. Quando avviene una maggiore produzione di cerume si possono avvertire dei disturbi, come un lieve calo uditivo e quel fastidioso senso di orecchie tappate. Tra le possibili cause del cosiddetto tappo di cerume, la più comune è l’errato utilizzo dei bastoncini cotonati. I bastoncini servono solo per la pulizia del condotto uditivo esterno. Mentre è abitudine molto diffusa di spingere l’estremità cotonata verso il timpano allo scopo di eliminare il cerume in eccesso. Questa manovra nel tempo favorisce l’accumulo di questa sostanza che in molti casi si trasforma in un vero e proprio tappo.

Anche l’utilizzo di protesi acustiche o i comuni auricolari per ascoltare la musica, contribuiscono alla formazione del fastidioso tappo di cerume.

Indice:

Prevenzione del tappo di cerume

La prevenzione della formazione del tappo di cerume è semplicissima. L’igiene quotidiana del condotto uditivo interno deve avvenire senza l’uso dei bastoncini che si devono utilizzare solo per la parte esterna.

Il cerume è una condizione fisiologica dell’orecchio, pertanto non è necessario intervenire per eliminarlo completamente. Se dopo la doccia o il lavaggio dei capelli si bagna la parte interna dell’orecchio è consigliabile asciugare delicatamente il condotto uditivo interno con un asciugamano di cotone o di lino, senza mai spingerlo all’interno. In questo modo l’acqua calda avrà sciolto il cerume facilitando la sua eliminazione.



Annuncio Pubblicitario


Come rimuovere il tappo di cerume

Se, nonostante un’accurata igiene dell’orecchio, si avverte la sensazione di cerume in eccesso o di avere un vero e proprio tappo, è importante intervenire per eliminarlo.

Esistono vari modi per rimuovere il cerume. I più veloci sono senza dubbio i prodotti farmaceutici. Essi hanno, però, lo svantaggio di essere costosi e di non averli a portata di mano. La natura, invece, viene in aiuto nella rimozione del cerume con sostanze naturali delicate e preziose per cura e la protezione dell’orecchio, soprattutto nei bambini.

 

Rimedi naturali per la rimozione del cerume

Tra i più comuni rimedi naturali per la rimozione del cerume l’uso dell’olio extra vergine d’oliva è sicuramente il più efficace ed è sempre presente in ogni casa. Sono sufficienti pochissime gocce di olio nel condotto uditivo e dopo pochi minuti con il capo reclinato, le proprietà emollienti di questa preziosa sostanza avranno ammorbidito il cerume. Basterà sciacquare la parte con una garza imbevuta di acqua bollita e tiepida.

Periodicamente si potrebbe pulire l’orecchio con aceto di mele diluito in acqua sterile e intiepidita. Le proprietà antibatteriche contribuiranno alla prevenzione di infezioni e pruriti.


Se ti è piaciuto quest’articolo metti mi piace e lascia un commento, oppure condividilo su Facebook. Grazie!

Per approfondire l’argomento su Wikipedia clicca qui


Newsletter GRATUITA – Metodibenessere.it
Vuoi ricevere i nostri articoli, gli approfondimenti e le nostre guide direttamente sulla tua mail? Iscriviti alla nostra mailing list, è GRATIS!


 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here