Per aumentare la propria massa muscolare è fondamentale non solo allenarsi costantemente ma anche seguire una corretta alimentazione. Con il nostro articolo di oggi vedremo quale tipo di dieta adottare per ottenere risultati importanti.

[amazon box=”8868953978″]

Indice:

Differenti tipi di corporatura
Innanzitutto è da specificare che seguire una corretta dieta da palestra comporta buoni effetti sul proprio corpo in generale, a partire ad esempio dal miglioramento delle difese immunitarie e di quello cardiocircolatorio.
Ciò che interessa a noi però sono gli effetti della dieta sulla propria muscolatura.

Un’alimentazione corretta con un piano nutrizionale giusto può fare veramente la differenza soprattutto se adottata sin da subito. Infatti chi riesce ad seguire uno stile di vita alimentare corretto sin dall’inizio dei suoi allenamenti potrà ottenere un aumento della massa muscolare molto più veloce.

Tuttavia prima di capire quale sia la dieta da seguire bisogna necessariamente sapere quale è quella più adatta per il proprio corpo. In questi casi vanno presi in considerazione il tipo di corporatura; quindi se si ha un corpo di tipo ectomorfo, ovvero con arti lunghi e lenti aumenti di peso; endomorfo, cioè con una corpo tondeggiante e con rapidi aumenti di peso; e mesomorfo, ovvero con corpo atletico e che può raggiungere i risultati in breve tempo. Per ognuna di queste tre strutture cambierà il tipo di alimentazione.

massa muscolare

Dieta palestra e aumento della massa muscolare
Per le strutture corporali ectomorfe è necessaria una dieta basata su carboidrati. Infatti per incrementare la massa muscolare in questi casi sono necessari eccessi di calorie e bisognerà prediligere proteine e grassi buoni. È importante poi mangiare regolarmente frutta e verdura e rimanere sempre ben idratati.

Per quanto riguarda invece i soggetti che hanno un tipo di corpo endomorfo, è necessario limitare il consumo di carboidrati e grassi. È fondamentale invece prendere molte proteine e anche in questo caso consumare molta frutta e verdura e un idratazione corretta.

Il tipo mesomorfo infine deve regolare l’apporto di carboidrati durante la giornata, concentrandone il consumo soprattutto durante il giorno e riducendolo la sera. Inoltre è necessario assumere proteine e grassi buoni.

Clicca Qui: Vedi L'offerta COCONUT BLACK - Bruci i Grassi e Torni in Forma

Consigli e regole da seguire
Per ottenere i massimi risultati e avere quindi una massa muscolare ben sviluppata è necessario seguire una serie di regole.

La prima riguarda il numero di pasti che bisogna consumare quotidianamente. In particolare è necessario effettuare 6 piccoli pasti quotidiani con una distanza che varia tra le due o tre ore. In questo modo sarà possibile mantenere alti il tasso glicemico e il metabolismo, riuscendo quindi a restare sempre attivi.

Un’altra regola importante da seguire è quella di limitare il consumo di carboidrati semplici e prediligere sempre i carboidrati complessi, che vengono metabolizzati lentamente.

Ogni pasto inoltre deve essere bilanciato correttamente e quindi deve essere composto da carboidrati e da circa 30 grammi di proteine. Fondamentale poi è l’assunzione di acidi grassi essenziali che si possono trovare nell’olio d’oliva, nelle noci o nel pesce non grasso.

In più è importante ricordarsi di effettuare pasti prima e dopo l’allenamento. In particolare ad un’ora dall’inizio del workout bisogna assicurarsi di assumere abbastanza carboidrati e proteine mentre per il dopo allenamento, per riacquistare l’energia, può essere utile consumare frullati proteici con una banana.

Una regola fondamentale riguarda la corretta e costante assunzione di acqua, circa 2/3 litri ogni giorno, a cui va aggiunto un litro in più nelle giornate in cui è previsto l’allenamento. L’acqua può influire notevolmente sullo sviluppo dei propri muscoli o sulla loro definizione pertanto è necessario assicurarsi sempre una corretta idratazione.

[amazon box=”B00KHNTOXE”]


Se ti è piaciuto quest’articolo metti mi piace e lascia un commento, oppure condividilo su Facebook. Grazie!

Per approfondire l’argomento su Wikipedia clicca qui

Clicca Qui: Vedi L'offerta + FORMA - L'integratore Naturale Con Formula Combinata

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here