Tra i vari malesseri che possono affliggere il mal di denti è sicuramente uno dei più invalidanti. Non solo per l’ampio raggio di zone che è in grado di coinvolgere, ma soprattutto a causa dell’elevato grado di acutizzazione che esso comporta. Molto spesso infatti, il mal di denti non coinvolge esclusivamente la zona interessata, bensì si estende fino a provocare fitte molto acute anche nella zona delle meningi, della fronte, degli occhi e delle guance.

Le cause nascoste dietro al mal di denti possono essere tante, partendo dalle infiammazioni sino ad arrivare alle carie e agli ascessi. Benché per far cessare il tutto sia necessaria la visita e l’intervento da parte di uno specialista, ci sono tantissimi rimedi naturali indicati quali le più efficaci soluzioni per contrastare momentaneamente il dolore e donare un minimo di sollievo. Vediamoli insieme.

[amazon box=”B06Y4LJPWY”]

Indice:

Aloe Vera
L’aloe vera è uno dei rimedi naturali generalmente più consigliati quando si tratta di mal di denti.
Questa pianta è infatti nota per la sua gamma di proprietà antinfiammatorie, germicida, cicatrizzanti e disinfettanti.

Come metodo di applicazione si consiglia di reperire direttamente del gel d’aloe, possibilmente puro e non diluito con altre sostanze, e prelevarlo con un batuffolo di cotone in quantità relativamente abbondanti. Dopo di che, applicare sulle gengive e sul dente dolente per ottenere un immediato sollievo. Questo processo può essere ripetuto anche più volte senza incorrere in alcun tipo di controindicazione.

[amazon box=”B07X4YK8FR”]

Olio essenziale di chiodi di garofano
Sicuramente il più noto rimedio naturale contro il mal di denti, l’olio essenziale di chiodi di garofano è da sempre annoverato tra le soluzioni più efficaci in quanto si presenta ricco di sostanze in grado di agire in modo specifico sul mal di denti. Tra queste, abbiamo una grande quantità di eugenolo al quale si rimandano tutte le proprietà antinevralgiche, anestetiche e analgesiche.

Clicca Qui: Vedi L'offerta DENTA PULSE - Per il tuo Igiene Dentale Eliminando Placche e Tartaro

La combinazione di queste proprietà consente di utilizzare l’olio di chiodi di garofano per qualsiasi tipo di problema, dalla carie agli ascessi e persino alle gengiviti. Per ottenere un effetto analgesico immediato, si consiglia l’applicazione di due o tre gocce anche direttamente sul dente interessato. Già dai primi secondi sarà possibile avvertire un netto miglioramento.

[amazon box=”B004RG73VC”]

mal di denti

Malva, salvia e menta piperita
Tra le erbe più comunemente usate in odontoiatria vi sono la malva, la salvia e la menta piperita. Queste tre piante medicinali sono in grado di svolgere una perfetta azione disinfettante e antibatterica, molto utile nel caso di condizioni quali l’alitosi o la carie dentale, ma non solo.

Grazie alla quantità elevata di mentolo, contenuta specialmente nella menta piperita, l’azione antidolorifica prodotta dalla loro applicazione risulta particolarmente utile nel trattamento di varie patologie. Anche in questo caso è consigliabile procurarsi oli essenziali puri, quindi non miscelati con altre sostanze. Per un utilizzo quotidiano, si consiglia di prelevare un quantitativo pari a 8/10 gocce di olio essenziale e miscelarle con una goccia di olio d’oliva, il quale fungerà da emolliente senza intaccare il principio attivo dell’olio essenziale.

[amazon box=”B07CJ2PJWX”]

[amazon box=”B07NS4R885″]


Se ti è piaciuto quest’articolo metti mi piace e lascia un commento, oppure condividilo su Facebook. Grazie!

Per approfondire l’argomento su Wikipedia clicca qui

Clicca Qui: Vedi L'offerta DENTA PULSE - Per il tuo Igiene Dentale Eliminando Placche e Tartaro

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here