L’olio di cocco rappresenta un tipo di olio dotato di moltissime proprietà, sia perché sono utili per la nostra salute ma anche perché sono utili a livello cosmetico. Si racconta che negli anni 70 in Occidente venne eliminato principalmente per il suo elevato contenuto di grassi saturi, ma in realtà molti studi hanno confermato che è un olio ricco di vantaggi per il corpo e per le caratteristiche cosmetologiche.

Per ottenere l’olio di cocco vanno eliminate sia la parte esterna che quella legnosa, per poi arrivare alla parte interna dove ci si ricava il prodotto. Andiamo a scoprire insieme quali sono le principali proprietà e i benefici di questo fantastico olio.

[amazon box=”B01JA3S1F8″]

Indice:

Che cos’è l’olio di cocco e quali sono le sue proprietà?
Ecco le principali proprietà dell’olio di cocco:

  • Buon alleato del cervello: alcuni studi scientifici hanno dimostrato che basta un cucchiaino di olio per accelerare l’attività cognitiva. Infatti è ottimo soprattutto per chi soffre di malattie quali morbo di Alzheimer, ma anche per chi svolge un lavoro puramente intellettuale. Tutto ciò è dovuto grazie alla presenza di corpi detti chetonici all’interno degli acidi grassi che vanno a ottimizzare i vari processi del cervello;
  • Brucia grassi: infatti i grassi saturi contenuti nell’olio di cocco velocizzano la perdita di peso su pancia e fianchi;
  • Azione antinfiammatoria: è utile per far abbassare la febbre ed è ricco di proprietà analgesiche;
  • Aiuta a combattere i batteri, virus e funghi: la presenza dell’acido caprilico svolge un’importante azione per distruggere l’involucro di tutti questi agenti nocivi, ma aiuta anche prevenire l’infezione dovuta alla Candida;
  • Effetti benefici molto importanti per la salute del cuore: infatti aiuta a controllare i valori del colesterolo cattivo che di quello buono ed è una fonte di prevenzione per il controllo della pressione sanguigna;
  • Rappresenta una fonte importante per assorbire le vitamine e le varie proprietà nutritive: grazie all’assorbimento dell’olio di cocco si va a migliorare il benessere delle ossa, denti, capelli e sistema immunitario. Ha un importante contenuto di vitamine E, K e ferro.

 

Clicca Qui: Vedi L'offerta HAIR MEGASPRAY - Lo Spray per Capelli con Olio di Argan e Olio di Cocco

Come già abbiamo accennato precedentemente, quest’olio possiede anche delle fondamentali proprietà cosmetiche sia per quanto riguarda la pelle che per i capelli.

Grazie alla sua importante azione emolliente rappresenta un aiuto per l’idratazione della pelle e per averla più elastica e tonica. Infatti, nella maggior parte dei casi, lo ritroviamo anche all’interno di saponi e creme.

Inoltre, grazie al suo elevato contenuto di acido laurico, svolge un importante azione antinfiammatoria e antivirale, garantendo dunque una funzione antisettica. Una volta che verrà applicato su tutto il corpo i modo omogeneo, rende il corpo molto più morbido, elastico e si vanno ad evitare le irritazioni.

Le proprietà dell’olio di cocco si hanno anche viene utilizzato sui capelli. Infatti, una volta utilizzato, non si avranno più problemi di secchezza, doppie punte e scarsa lucentezza, donando al capello un effetto morbido e setoso.

olio di cocco

Come viene utilizzato l’olio di cocco?
L’olio di cocco può essere utilizzato sia per uso interno che per uso esterno.

Per quanto riguarda l’uso interno può essere utilizzato per le fritture poiché appartiene alla catena dei grassi saturi, quei grassi che non subiscono il processo di ossidazione; può essere usato insieme al latte, yogurt, caffè e nei frullati. Mentre per quanto riguarda l’uso esterno, è ideale per i capelli, denti e sulla pelle. 

L’olio di cocco non presenta particolari controindicazioni ma ne è sconsigliato l’utilizzo in casi di allergie. In ogni caso è necessario prima di qualunque utilizzo consultare il parere del proprio medico.

Olio di cocco: dove acquistarlo?
Detto ciò bisogna affermare quindi che esiste sia la versione di olio per uso cosmetico sia la versione per uso alimentare.

Per quanto riguarda la versione per uso alimentare, noi dello staff consigliamo moltissimi rivenditori generici o di gastronomie locali specializzate nella cultura biologica; mentre per l’uso cosmetico, è reperibile sia nelle erboristerie più fornite, sia nei negozi che vendono prodotti beauty, per la cura della pelle e dei capelli.

Infine è possibile trovare l’olio di cocco anche online come su Amazon.

[amazon box=”B01JIB2T32″]


Se ti è piaciuto quest’articolo metti mi piace e lascia un commento, oppure condividilo su Facebook. Grazie!

Per approfondire l’argomento su Wikipedia clicca qui

Clicca Qui: Vedi L'offerta HAIR MEGASPRAY - Lo Spray per Capelli con Olio di Argan e Olio di Cocco

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here