La Dieta Lipetz è anche conosciuta come la “dieta delle buone calorie“, ideata dal medico statunitense Philip Lipetz dopo una serie di ricerche sul DNA e sui processi di invecchiamento delle cellule: essa si basa sulla distinzione tra calorie buone, quelle che fanno bene al nostro organismo e calorie cattive, responsabili dei chili di troppo.

Il Dott. Lipetz capì che gli accumuli di adipe sono causati da un’eredità genetica dell’uomo. Il nostro corpo è programmato per “fare scorte“, per questo non dobbiamo mai spingerlo ad avere fame, per non scatenare fenomeni di privazione che portano ad un successivo accumulo di grasso, ma nemmeno agire contrariamente mangiando incoraggiandolo a fare ciò.

Cerchiamo, allora, di approfondire il discorso e di scoprire qualche dettaglio in più sulla dieta Lipetz e sulle sue potenzialità di utilizzo.

dieta lipetz

Indice:

Come funziona la dieta Lipetz?
La Dieta Lipetz si divide in tre momenti: quello d’urto, di stabilizzazione e di mantenimento.

Durante il primo periodo vengono eliminate le cosiddette calorie cattive, che saranno reinserite nel secondo momento, dove comunque la quantità di calorie cattive deve rimanere a un livello inferiore rispetto a quelle buone.

La terza fase, quella del mantenimento, serve appunto per conservare il regime alimentare che abbiamo intrapreso, trovando un buon equilibrio tra calorie buone e cattive: ricordiamoci però che le calorie cattive non devono mai superare quelle buone.

Uno studio condotto dal Dott. Lipetz ha attribuito molta importanza anche alla cottura, che può trasformare le calorie: per questo sarebbe meglio evitare una cottura troppo lunga che altererebbe le proprietà nutritive rendendo le calorie assimilate dannose per il nostro indice glicemico, e conseguentemente, per la salute e per la linea.

La Dieta Lipetz è perfetta per chi vuole perdere peso ma anche per coloro che desiderano intraprendere uno stile di vita più sano, in quanto durante questo periodo si impara a limitare il consumo di quei cibi che fanno ingrassare e vengono introdotti tutti quegli alimenti che sono un toccasana per il nostro corpo.

Clicca Qui: Vedi L'offerta SPIRULINA FIT - Perdere Peso Accelerando il Metabolismo

Cosa mangiare seguendo la dieta Lipetz
Durante il primo momento vengono assunti alimenti contenenti calorie buone, come ad esempio legumi, pane di segale integrale, carne di tacchino e pollo, verdure, cereali integrali a chicco intero e latticini magri: sono assolutamente vietati alcolici e prodotti da forno.

Durante il secondo momento, gradualmente, vengono reinseriti grassi e proteine animali, che in qualunque caso non vanno mai combinati con i carboidrati.

Il terzo e ultimo momento, quello di mantenimento, è più flessibile: si possono mangiare cibi contenenti calorie cattive ma, regola fondamentale, non devono superare quelle buone.

Esempio di menù della dieta Lipetz:

  • Colazione: crusca di cereali con latte scremato, succo d’arancia fresco, yogurt naturale;
  • Spuntino: verdure crude con formaggio;
  • Pranzo: lenticchie al forno con aglio e zenzero, macedonia di frutta fresca;
  • Merenda: mandarini, pompelmi;
  • Cena: insalata di cetrioli (condito con aceto e erbe aromatiche), pane di segale integrale, zuppa di spinaci, zucchine (affettate e alla griglia, si alternano con formaggio magro e succo di pomodoro).

dieta lipetz

Consigli utili sulla dieta Lipetz
La dieta Lipetz è una dieta che non contiene particolari controindicazioni, in quanto le calorie assunte sono benefiche per l’organismo.

Lo scopo principale della Dieta Lipetz è evitare un andamento altalenante del nostro sistema glicemico e diminuire sintomi di spossatezza e debolezza fisica.

Infine, come ogni articolo riguardante l’argomento “dieta”, consigliamo sempre di chiedere un parere al proprio medico di famiglia o a un nutrizionista che sicuramente saprà suggerire il regime dietetico più appropriato ad ognuno di noi. Ad essi il compito di monitorare la propria attività alimentare con conseguente controllo periodico.


Se ti è piaciuto quest’articolo metti mi piace e lascia un commento, oppure condividilo su Facebook. Grazie!

Per approfondire l’argomento “Dieta” su Wikipedia clicca qui

Clicca Qui: Vedi L'offerta DIETONUS - Elimina Il Grasso In Eccesso

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here