Home Allergie e Intolleranze Raffreddore: cause, sintomi e rimedi naturali

Raffreddore: cause, sintomi e rimedi naturali

84
0

Il raffreddore è una delle infezioni virali più diffuse nel mondo, la cui presenza comporta l’infiammazione della mucosa del naso e della faringe. Esso viene trasmesso sia dai malati sia dai portatori sani indipendente dalle condizioni climatiche. Infatti, il clima rigido in sé non causa il raffreddore, semmai può indebolire le difese immunitarie. Scopriamo in questo articolo quali sono le cause e i rimedi naturali che possono essere d’aiuto per alleviare i suoi sintomi e accelerare il processo di guarigione.

Indice:

Cause
raffreddoreNoto anche come rinofaringite virale acuta, il raffreddore è la malattia infettiva più comune negli esseri umani ed è principalmente generata da agenti batterici e cause virali. Sicuramente si è maggiormente esposti al rischio di raffreddore quando c’è un calo delle nostre difese immunitarie e ciò si può verificare in diverse situazioni come i periodi di forte stress; le condizioni climatiche sfavorevoli, tra cui freddo, vento, pioggia o magari quando intono a noi l’aria è troppo secca. Si tratta di un’infezione altamente contagiosa che si diffonde attraverso colpi di tosse, starnuti o a volte anche durante una stretta di mano.

Sintomi
I sintomi del raffreddore sono dovuti sia all’infezione, che altera la funzionalità delle mucose, sia alle difese dell’ospite, nel tentativo di eliminare le cellule infette. Questi sintomi sono pochi e molto semplici da riconoscer. I più comuni sono:

  • naso ostruito;
  • naso che gocciola;
  • starnuti frequenti;
  • irritazione della gola;
  • mal di gola;
  • tosse;
  • voce rauca;
  • infiammazione dei linfonodi del collo.

raffreddore

Cure e Rimedi Naturali
Come abbiamo già visto, il comune raffreddore non è nulla di grave ma è sempre un’infezione da tenere a bada. Esistono alcuni rimedi naturali che vi aiuteranno a guarire prima del solito e a sopportare meglio starnuti e naso chiuso. Tra i rimedi classici per alleviare il fastidio del raffreddore si ricordano, sicuramente, il latte con il miele e il  succo di limone con il vino bianco, come l’assunzione di Vitamina C, fondamentale per il rafforzamento delle difese immunitarie, quindi le varie premute di arancia o di pompelmo .

Un altro rimedio è senza dubbio quello di utilizzare lo zenzero. Infatti, le sue radici svolgono un’azione di tipo riscaldante sull’organismo e ha proprietà antivirali. Createvi quindi un buonissimo infuso con la sua radice fresca e l’aggiunta di succo di limone e un cucchiaio di miele.

Grazie a questi consigli, riuscirete a far passare subito il raffreddore e a riprendervi al meglio, senza l’assunzione di costosissimi farmaci.

Esistono anche vari prodotti naturali per curare e risolvere il fastidio del raffreddore, come ad esempio le gocce di OK RESPIRA! Leggi qui l’articolo.

raffreddore

Ti potrebbe interessare anche...

 
Previous articleCome dormire bene con poche ore disponibili
Next articleOk Respira: Integratore per liberare il naso chiuso

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here