L’organismo umano dipende dall’ambiente che lo circonda per il suo sviluppo, per il suo funzionamento e per la riparazione delle perdite a cui va in contro durante tutta la sua vita.

Per questo mette in atto una serie di fenomeni biologici per far fronte da un lato ai suoi bisogni energetici e dall’altro ai suoi bisogni plastici. Questi fenomeni sono rappresentati da un unico processo fisiologico: l’alimentazione e la nutrizione, che legate fra loro si integrano e si completano.

Per far si che queste siano adatte al nostro organismo è importante seguire una dieta, a prescindere dal tipo di persona di cui si parla.

Indice:

Significato di “dieta”

Con il termine dieta si indica il regime alimentare quotidiano necessario per coprire il fabbisogno energetico di un individuo.

Spesso questo termine viene associato ad un concetto di alimentazione restrittiva, da osservare in condizioni di eccesso di peso o patologie del nostro organismo. In realtà essa vuol dire “modo di vivere”, alludendo ad un modo sano di alimentarsi e ad un armonico regime di vita.

Una corretta alimentazione è importante per mantenere in salute l’organismo, per evitare le varie malattie legate come il diabete o l’ipertensione.



Annuncio Pubblicitario


Come può essere strutturata una dieta in base all’alimentazione?

Il mantenimento di un adeguato apporto calorico giornaliero può essere assicurato scegliendo una dieta che contenga circa 40 g di proteine, 250-500 g di glucidi e 60-80 g di lipidi.

Gli alimenti vanno scelti tra il latte e i suoi derivati, la carne le uova, il pollame il pesce, frutta e verdura, pane e cereali. Tutti questi alimenti devono essere correlati tra loro al fine di impostare una dieta varia e che fornisca anche tutti i principi nutritivi necessari.

Inoltre l’alimentazione deve essere frazionata in più assunzioni. Non a caso i pasti giornalieri ideali sono cinque formati da: colazione, spuntino mattutino, pranzo, spuntino pomeridiano e cena.

Cibi da evitare, alimentazione non corretta

Precedentemente, avendo elencato gli alimenti che dovrebbero essere preferiti dalla persona per far si che la dieta sia efficace ed equilibrata, adesso prendiamo in considerazione quali alimenti dovrebbero essere limitati.

Tra i più importanti ricordiamo i grassi da condimento, che includono sia quelli di origine animale che vegetale. Il loro consumo deve essere moderato, a meno che non si tratti dell’olio extravergine di oliva, che è quasi l’unico grasso preferibile da consumare.

Occorre quindi limitare il consumo di burro, panna, lardo, strutto a causa proprio del loro abbondante apporto di acidi grassi saturi.

 

Seguire una dieta è cosi importante?

Come precedentemente detto, seguire un regime alimentare sano permette di prevenire le varie malattie che possono incombere se invece non stiamo attenti all’alimentazione. Oltre a questo, essa aiuta il nostro organismo a produrre i principi nutritivi necessari che possono darci maggiore protezione e forza.


Se ti è piaciuto quest’articolo metti mi piace e lascia un commento, oppure condividilo su Facebook. Grazie!

Per approfondire l’argomento su Wikipedia clicca qui


Newsletter GRATUITA – Metodibenessere.it
Vuoi ricevere i nostri articoli, gli approfondimenti e le nostre guide direttamente sulla tua mail? Iscriviti alla nostra mailing list, è GRATIS!


 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here