Quante volte accanto a un buon secondo desideriamo un bel piatto di patatine fritte per accompagnarlo? Nonostante questo accada di frequente, molto spesso non si hanno gli strumenti per farlo. Un grande aiuto può essere dato dalla friggitrice ad aria, un dispositivo in grado di friggere qualsiasi cosa senza però utilizzare olio, ma solo le elevate temperature raggiunte nella camera di cottura.

Questa caratteristica rende il seguente articolo di gran lunga più salutare delle normali friggitrici a olio, ma nella maggior parte dei casi anche più costoso.

Indice:

Come funziona una friggitrice ad aria

Il funzionamento di una friggitrice ad aria è piuttosto semplice, in quanto quest’ultima frigge gli alimenti tramite una speciale camera di cottura. In una friggitrice ad aria quindi, non serve utilizzare olio, perché il vettore di calore è la stessa aria. Quest’ultima viene fatta circolare a temperature altissime all’interno della camera di cottura, permettendo al cibo di cuocersi in maniera uniforme e simulando il comportamento dell’olio nella normale frittura.

Le friggitrici normali prevedono l’utilizzo dell’olio, dentro al quale vanno immersi tutti i cibi che si intendono friggere. Al contrario, nelle friggitrici a olio, l’alimento è completamente circondato dal vettore di calore, fattore che consente ai cibi di diventare croccanti all’esterno e morbidi all’interno.

friggitrice ad aria

L’aria calda può essere riscaldata fino al raggiungimento di una temperatura pari a circa 200 gradi centigradi. A causa dell’elevata richiesta termica della camera di cottura, tutte le friggitrici ad aria sono particolarmente energivore: richiedono un consumo elettrico compreso tra gli 800 e i 200 Watt.

Nonostante il consumo elettrico dovuto all’utilizzo di questi apparecchi sia notevole, il ritorno economico e quello salutistico non sono da sottovalutare. Questi ultimi sono dovuti al mancato acquisto di olio per friggere e anche alla sensibile riduzione del gas utilizzato per riscaldare la padella o la normale friggitrice.

 

Come scegliere la migliore friggitrice ad aria?

Attualmente è possibile scegliere tra moltissimi modelli di friggitrici ad aria, ognuna diversa dall’altra per caratteristiche e, ovviamente. prezzo.

Al momento dell’acquisto, bisogna però obbligatoriamente tenere conto di alcuni parametri fondamentali, tra cui:

  • il raggiungimento della temperatura di 200 gradi centigradi;
  • la capacità del cestello, ovvero quanti alimenti la friggitrice è in grado di friggere contemporaneamente;
  • la regolabilità della temperatura, con cui poter scegliere a proprio piacimento il grado degli alimenti soggetti a frittura;
  • tempi di riscaldamento, utili per diminuire i tempi di cottura dei cibi. Come i forni, anche le friggitrici vanno pre-riscaldate per alcuni minuti. Le migliori non impiegano più di 3 minuti per raggiungere la temperatura richiesta;
  • il timer. Quest’ultimo non è sicuramente un fattore decisivo, ma spesso può essere di grande aiuto. Fortunatamente, molti modelli dispongono di questa funzione e di conseguenza, se è necessario, è possibile acquistare friggitrici ad aria con timer incorporato con molta semplicità.

friggitrice ad aria

Prezzi, modelli e dove acquistarla?

In commercio è possibile trovare numerosissimi modelli di friggitrici ad aria, modelli che partono da un minimo di 100 euro e arrivano a cifre superiori ai 200 euro. Tra i modelli maggiormente validi, in grado di friggere con facilità qualsiasi prodotto, anche surgelato come pesce o le alette di pollo è impossibile non citare i seguenti modelli:

Scopri l'Offerta su Amazon: Clicca Qui!


Scopri l'Offerta su Amazon: Clicca Qui!


Scopri l'Offerta su Amazon: Clicca Qui!


Se si desidera evitare completamente l’olio quando si frigge e farlo a prezzi relativamente contenuti, queste tre friggitrici ad aria disponibili sulla piattaforma e-commerce Amazon sono le migliori soluzioni al giorno d’oggi acquistabili.

Scopri tutti gli altri prodotti su Amazon.it clicca qui

Se ti è piaciuto questo articolo metti mi piace e lascia un commento, oppure condividilo su Facebook. Grazie

Newsletter GRATUITA – Metodibenessere.it
Vuoi ricevere i nostri articoli, gli approfondimenti e le nostre guide direttamente sulla tua mail? Iscriviti alla nostra mailing list, è GRATIS!


 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here