Home Bellezza Olio di Argan: Funziona? Proprietà e benefici

Olio di Argan: Funziona? Proprietà e benefici

18
0

L’olio di Argan tra tutti gli oli vegetali, di sicuro è quello più importante e più utilizzato nella cosmetica. Si tratta di un prodotto prezioso per le sue proprietà estetiche e curative. Scopriamo insieme quali sono le principali proprietà e tutti i suoi benefici.

[amazon box=”B07R4PYXKY”]

Indice:

Come nasce l’olio di Argan
Fin dall’antichità, le popolazioni nord africane usavano l’olio di Argan per proteggersi dall’implacabile clima desertico.

Esso nasce da una lavorazione tutta artigianale dell’argania spinosa, rintracciabile solo in Marocco. Gode del riconoscimento di “oro del deserto” poiché è raro da trovare.

Per produrre un litro di olio di Argan puro infatti, è necessario disporre di almeno ottantasette chili di bacche. La spremitura dei semi avviene a freddo, in modo da non modificare la sua composizione biochimica per un risultato di qualità. Tale processo in passato, veniva svolto con la macina in pietra dalle donne del luogo.

Ma perché questo olio è considerato essenziale per le composizioni dei prodotti cosmetici? Le sue proprietà intrinseche mantengono bellezza e sono di ausilio alla cura del corpo e non solo, come vedremo tra poco. L’olio di Argan puro infatti, serve per una buona idratazione e nutrimento della pelle. I principi attivi agiscono in profondità, creando protezione e sollievo che nessun altro olio potrà donare.

olio di argan

La composizione dell’olio di Argan
Le proprietà sono molteplici e derivano dagli acidi grassi, omega 3 e 6, vitamina A ed E. Tutti questi elementi infatti, sono in grado di contrastare il rilassamento della pelle, prevenire l’invecchiamento, per un risultato antiage.

L’olio di Argan idrata al meglio tutti gli strati della pelle, grazie alle proprietà rigeneranti, nutritive ed emollienti. Aiuta l’organismo a produrre il collagene e contrasta infatti, la formazione delle rughe. È prezioso anche per quanto riguarda la cura di unghie e capelli. Possiede proprietà antiossidanti, è rilassante, idratante ed elasticizzante.

[amazon box=”B00DUCOZWY”]

Come viene usato l’olio di Argan?
Questo olio viene utilizzato ed apprezzato per i trattamenti volti alla cura dei capelli, unghie e pelle. Però pochi ne conoscono l’uso alimentare e le sue proprietà curative. Esso, infatti, nasce anche per abbassare il colesterolo e aiutare la corretta digestione. Viene anche usato sulle pietanze come condimento.

In Marocco gli usi in cucina sono molteplici e apprezzati, grazie anche ai sentori di nocciola, per un gusto deciso sugli alimenti. L’olio di Argan ad uso alimentare si ottiene dopo aver tostato i frutti della pianta.

Clicca Qui: Vedi L'offerta HAIR MEGASPRAY - Lo Spray per Capelli con Olio di Argan e Olio di Cocco

I benefici l’olio di Argan?
L’Argan è un vero e proprio rimedio benefico sia per donne, uomini e bambini.

Previene le rughe grazie al collagene e contrasta la formazione di inestetismi della pelle. È in grado anche di agire sull’acne. Se si soffre di tale patologia, si potrà preparare un composto insieme al Rosa Mosqueta e olio essenziale di lavanda e limone. Applicandolo sulle zone colpite dall’inestetismo e massaggiando a fondo, si potrà agire sulla formazione di pustole.

Per quanto riguarda la pelle screpolata e secca di mani e viso, si potrà scegliere una classica crema all’Argan oppure composti che vedono anche la presenza di olio di macadamia e olio d’oliva. Dopo aver lasciato riposare in una bottiglia dal vetro oscurato questo preparato, si potrà utilizzare questo rimedio sul viso e mani.

L’Argan serve anche per ridare lucentezza al capello sfibrato ed eliminare la formazione di doppie punte. Utilizzato una volta a settimana, i vostri capelli si rigenereranno al meglio. Per gli uomini invece, quest’olio è utile come dopobarba riuscendo a contrastare le irritazioni tipiche della rasatura. Per i bambini, l’Argan è adatto per trattare le irritazioni da pannolino ma anche per massaggi rilassanti.

[amazon box=”B003N9STTE”]

Controindicazioni
L’olio di Argan non presenta particolari controindicazioni. È necessario però, che sia di buona qualità per produrre i suoi effetti.

L’unico svantaggio, se vogliamo, è proprio il costo. Infatti, si tratta di un prodotto considerato di lusso. Per questo è importante utilizzare l’olio con parsimonia. Ne basta poco comunque, per ottenere buoni risultati in tempi brevi.


Se ti è piaciuto quest’articolo metti mi piace e lascia un commento, oppure condividilo su Facebook. Grazie!

Per approfondire l’argomento su Wikipedia clicca qui

Clicca Qui: Vedi L'offerta HAIR MEGASPRAY - Lo Spray per Capelli con Olio di Argan e Olio di Cocco

Ti potrebbe interessare anche...

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here