Chiunque decida ad un certo punto della propria vita di voler assolutamente dimagrire, prima o poi si imbatterà nella tanto discussa e famigerata dieta Dukan, che prende nome dall’omonimo dottore che l’ha ideata, il francese Pierre Dukan appunto.

Oggi nel nostro articolo ti daremo qualche semplice informazione per farti scoprire i segreti di questo nuovo regime alimentare.

Indice:

Quali sono i principi della dieta Dukan?
Innanzitutto si deve tener conto che la dieta Dukan è un regime alimentare iperproteico, a bassissimo apporto di carboidrati e si compone di quattro fasi, da dover scrupolosamente seguire:

  1. La fase di attacco: si tratta della prima parte della dieta Dukan, che è quella in assoluto più impegnativa dove, proprio in questo periodo, il metabolismo viene sollecitato. In questi primi giorni si ha il calo più importante di peso in quanto i cibi che si possono assumere sono realmente limitati e tutti ad alto contenuto di proteine. Alcuni, fra i 72 autorizzati, sono ad esempio il pollo, le uova, i crostacei, il fegato, il tacchino, il pesce, i molluschi, il manzo, il coniglio, ma anche l’aglio, la cipolla, la senape e le spezie aromatiche;
  2. La fase di crociera: qui il dimagrimento è più graduale ma duraturo. Oltre i primi 72 cibi concessi, si possono aggiungere a giorni alterni delle verdure (precisamente si può scegliere fra 28 alternative);
  3. La fase di consolidamento: a questo punto, se viene seguita scrupolosamente la dieta Dukan, si è abbastanza vicini al peso ideale, per questo si può inserire un giorno si ed uno no alcuni carboidrati, sempre senza eccedere;
  4. La fase di stabilizzazione: qui il peso forma è stato raggiunto! Da ora in poi si può mangiare qualsiasi alimento, rispettando però ancora 3 regole: – ogni giorno si deve mangiare 3 cucchiai di crusca di avena; – si deve camminare almeno 20 minuti al giorno ed evitare gli ascensori a favore delle scale; – una volta a settimana, in un giorno qualsiasi, si devono assumere solo proteine.

Quanto è efficace la dieta Dukan?
La dieta Dukan, diventata famosa perché scelta da numerosissime star televisive per perdere peso in pochissimo tempo, e promette dei grandi risultati.

In effetti, noi dello staff che abbiamo seguito di persona chi ha deciso di affidarsi a questa dieta, possiamo confermare che i chili di troppo vengono eliminati sul serio, questo anche perché, essendo una dieta che non si basa su quantità limitate, chi decide di seguire la dieta Dukan non si sente mai a “secco di cibo” e pertanto vive questo regime alimentare con serenità e senza sentire di dover fare troppi sacrifici.

Di seguito riportiamo alcuni libri in vendita su Amazon di Pierre Dukan, il medico inventore della cosiddetta dieta.

[amazon bestseller=”dieta dukan” items=”4″]

Qualche consiglio per chi inizia la dieta Dukan
Prima di intraprendere la dieta Dukan, cosa che suggeriremmo comunque anche per altre diete, noi di Metodibenessere ti consigliamo di fare un check up medico, per verificare il tuo stato di salute.

Una volta assodato che non ci siano problemi, l’altra cosa fondamentale da fare è pesarsi (ovviamente), in modo da realizzare quale è il punto di partenza e dove si intende arrivare.

Un buon consiglio è quello di conservare, sia in frigo che in dispensa, soltanto gli alimenti previsti dalla dieta in modo da non cadere in tentazioni. Inoltre, con l’aiuto di un po’ di sport, come il running e la palestra, si riuscirebbe a rinvigorire i muscoli e, in contemporanea, a rassodare il corpo.

dieta dukan

Quali sono i benefici della dieta Dukan?
Ribadiamo nuovamente che la dieta Dukan è una delle pochissime diete i cui risultati sono quasi immediati. Questo perché nella fase iniziale c’è un vero e proprio “attacco” ai grassi.

Non imponendo, poi, delle quantità specifiche di cibo da assumere, rende semplice portare avanti la dieta e soprattutto non priva di nessun alimento, sia perché non si soffre la fame, e sia perché già dalla seconda fase possono essere inseriti ulteriori alimenti rispetto alle proteine iniziali. Non dimentichiamoci, inoltre, che la crusca d’avena, prevista tutti i giorni nella dieta, ha un effetto altamente purificante per il nostro organismo. Se aggiungiamo, poi, che bisogna rispettare la passeggiata dei 20 minuti al giorno, risulta facilmente deducibile l’effetto benefico che si trae da questa attività.

Infine, come ogni articolo riguardante l’argomento “dieta”, consigliamo sempre di chiedere consiglio al proprio medico di famiglia o a un nutrizionista che sicuramente saprà suggerire il regime dietetico più appropriato ad ognuno di noi. Ad essi il compito di monitorare la propria attività alimentare con conseguente controllo periodico.

Clicca Qui: Vedi L'offerta + FORMA - L'integratore Naturale Con Formula Combinata


Se ti è piaciuto quest’articolo metti mi piace e lascia un commento, oppure condividilo su Facebook. Grazie!

Per approfondire l’argomento su Wikipedia clicca qui

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here