All’interno della famiglia degli agrumi, con il suo sapore amarognolo e con le tante proprietà benefiche che possiede, troviamo il pompelmo.

Questo frutto è a tutti gli effetti un alleato per la nostra salute e per il nostro organismo. Con le sue varianti, giallo e rosa, è paragonabile all’arancia e, come quest’ultima, è ricco di numerose vitamine, sali minerali, aminoacidi e fibre a fronte di una bassissima percentuale di calore.

Scopriamo di più quali sono le sue proprietà e benefici tenendo d’occhio alcune risapute controindicazioni.

Indice:

pompelmo

Proprietà e benefici

Carico di sostanze nutritive, fibre e antiossidanti, il pompelmo è uno degli agrumi più salutari per il nostro organismo.

Il frutto, come l’arancia, è ricco di vitamina C le cui proprietà antiossidanti, secondo alcuni studi, sono note per proteggere l’organismo da virus e batteri svolgendo anche una funzione di anti-stress. Infatti, una regolare assunzione di  questo frutto, può essere benefica per il nostro sistema immunitario.

Esistono alcune varietà di pompelmo, le più diffuse sono tre: il pompelmo giallo o bianco, quello rosa e quello rosso:

  • Il pompelmo giallo o bianco è di colore chiaro e gusto molto acido, è ricco di vitamine, calcio, magnesio, fosforo, potassio;
  • Il pompelmo rosa è una delle varietà di pompelmo più apprezzate in quanto è quello dal gusto più dolce. Dove possiamo trovare più vitamina A, minerali e sostanze antiossidanti a discapito della vitamina C.
  • Il pompelmo rosso è simile per caratteristiche nutrizionali e per proprietà e benefici di quello rosa. Il colore è dato dal licopene che, insieme al betacarotene, rende lo rende un potente frutto antiossidante adatto per proteggere l’organismo dalle cellule tumorali e dallo stress ossidativo.

Pompelmo e attività sportiva

Il pompelmo è indicato anche per chi effettua una regolare attività sportiva. E’ Ricco di potassio e magnesio e contribuisce al funzionamento di muscoli e dei nervi. E’ uno di quei frutti che può davvero aiutare a reidratare essendo carico di zuccheri, fornisce energia ed aiuta a recuperare dopo uno sforzo fisico.

Valori nutrizionali

100 grammi di pompelmo apportano 32 calorie e contengono:

  • acqua 91 g;
  • carboidrati 7,3 g;
  • proteine 0,6 g;
  • grassi 0 g;
  • fibre 1,1 g.

 

Inoltre possiamo trovare vitamine del gruppo B, vitamina C, vitamina A, folati, licopeene, luteina, mentre i sali minerali contenuti sono calcio, magnesio, fosforo, potassio, selenio, fluoro e in piccole quantità anche rame, zinco, ferro e manganese.

 

Controindicazioni

E’ doveroso precisare che il pompelmo può interferire con numerosi farmaci, specie quelli anti colesterolo, i quali possono portare ad un aumento dei livelli plasmatici per cui documentarsi sempre bene e farsi consigliare dal medico curante prima di cominciare ad utilizzare i prodotti a base di questo frutto.

Inoltre, non è consigliato a chi soffre di gastrite.


Se ti è piaciuto quest’articolo metti mi piace e lascia un commento, oppure condividilo su Facebook. Grazie!

Per approfondire l’argomento su Wikipedia clicca qui


Newsletter GRATUITA – Metodibenessere.it
Vuoi ricevere i nostri articoli, gli approfondimenti e le nostre guide direttamente sulla tua mail? Iscriviti alla nostra mailing list, è GRATIS!


 

2 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here