Home Dieta e Alimentazione Succo d’ananas: Proprietà, Benefici e Controindicazioni

Succo d’ananas: Proprietà, Benefici e Controindicazioni

493
0

Oggi vi parliamo del famoso succo d’ananas e delle sue numerose proprietà benefiche. Già dal suo aspetto riusciamo a intuire il gusto molto dolce con la sua polpa di colore giallo leggermente fibrosa.

L’ananas possiede moltissimi tipi di vitamine e un buon quantitativo di beta-carotene. Le sue funzioni sono molteplici; aiuta la digestione, le fasi diuretiche e persino previene le rughe della pelle. Possiede un’azione antinfiammatoria sul nostro sistema immunitario ed ha anche proprietà antiossidanti che aiutano a rallentare l’invecchiamento cellulare. Scopriamole in dettaglio.

Indice:

ananas

Proprietà e benefici
L’ananas è un frutto tropicale originario del Sud America ma ormai diffuso in tutto il Mondo. In esso possiamo trovare numerosissime proprietà grazie alle sue vitamine A, B1, B2, B3, B5, B6, K, J e tanta tanta vitamina C.

Contiene acidi organici (acido citrico, malico ed ossalico) che conferiscono anche un’azione diuretica. Ha un elevato contenuto di antiossidanti e di una sostanza chiamata bromelina. In questa sostanza possiamo trovare diverse proprietà quali: proteolitiche, antinfiammatorie, analgesiche, antiedematose e fibrinolitiche. Questa sostanza ha un effetto benefico in genere a livello gastrico e riduce i gonfiori intestinali.

A tal proposito puoi leggere anche l’articolo: “EYSKIN: siero contorno occhi all’estratto di Ananas che aiuta ad eliminare le occhiaie e le borse che si formano sotto gli occhi

Clicca Qui: Vedi L'offerta EYSKIN - Per Ridurre le Occhiaie e il Gonfiore Sotto Gli Occhi

Un buon motivo per bere succo d’ananas, come già detto, è l’alto contenuto di vitamina C, capace di rafforzare le difese immunitarie, e di magnesio, in grado di contribuire al buon funzionamento del sistema nervoso. L’Ananas inoltre si rivela utile contro la gotta e l’acido urico, l’artrite e la salute delle ossa aiutando anche a regolare la pressione sanguigna.

Valori nutrizionali
Le sue proprietà sono molteplici, in particolare è noto per i suoi benefici contro la cellulite, ritenzione idrica e i suoi effetti digestivi.

L’ananas è un frutto che contiene poche calorie (100 gr di ananas apportano circa 42 calorie), risulta quindi un alimento adatto alle diete ipocaloriche. Scopriamo in dettaglio i suoi valori nutrizionali:

Su 100 grammi di frutto troviamo:

  • Acqua 86,40 g;
  • kcal 42;
  • Proteine 0,5 g;
  • Grassi 0,00 g, di cui saturi 0,00 g;
  • Carboidrati 10 g;
  • Fibre 1 g;
  • Ferro 0,5 mg;
  • Potassio 250 mg;
  • Fosforo 8 mg;
  • Magnesio 16 mg;
  • Zinco 0,10 mg;
  • Vitamina C 17 mg;
  • Vitamina E 0,10 mg;
  • Indice glicemico 50;
  • Colesterolo 0 g.

Controindicazioni
L’ananas può provocare reazioni allergiche, quindi meglio verificare di non essere sensibili a questo frutto prima di consumare il suo succo. In dosi eccessive può provocare diarrea, mal di pancia, vomito e disturbi al ciclo mestruale. Quindi, è consigliabile di non consumarlo in gravidanza e durante l’allattamento.

Attenzione poi al fatto che il succo di ananas potrebbe interagire con alcuni farmaci come antinfiammatori, eparina e antiaggreganti piastrinici. Infine, il consumo è sconsigliato alle persone ipertese e a chi soffre di ulcera.

Come pulire e tagliare l’ananas


Se ti è piaciuto quest’articolo metti mi piace e lascia un commento, oppure condividilo su Facebook. Grazie!

Per approfondire l’argomento su Wikipedia clicca qui


Newsletter GRATUITA – Metodibenessere.it
Vuoi ricevere i nostri articoli, gli approfondimenti e le nostre guide direttamente sulla tua mail? Iscriviti alla nostra mailing list, è GRATIS!


Ti potrebbe interessare anche...

 
Previous articleLenticchie: Effetti, Proprietà e Benefici
Next articleEYSKIN: siero contorno occhi all’estratto di Ananas

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here