fbpx

Seguire una corretta dieta e un regime alimentare sano può essere una vera e propria impresa in molti casi; la determinazione e la forza di volontà sono le chiavi per riuscire ad ottenere buoni risultati in un tempo relativamente breve, ma non è sempre semplice riuscire a portare a termine questi propositi.

Il processo di dimagrimento può essere molto duro e difficile soprattutto per chi non è abituato a seguire un corretto stile di vita.

Chi è in sovrappeso potrebbe avere grosse difficoltà nel mantenere una linea di condotta alimentare sana, per questo motivo noi dello staff di Metodibenessere.it consigliamo alcuni piccoli trucchetti per rendere il processo di dimagrimento meno arduo e più efficace.

[amazon box=”8890955503″]

Indice:

Fattore psicologico nell’intraprendere una Dieta
Quando si pensa ad una dieta viene subito in mente un regime alimentare ferreo particolarmente limitativo dove molti cibi non sono consentiti. Per tale motivo si rischia di indurre un processo psicologico di rifiuto nei confronti della dieta con conseguente sabotaggio del processo di dimagrimento.

Affinché ciò non avvenga è importante prima di tutto entrare in una nuova ottica ove rispettare una dieta sana ed equilibrata non è altro che un modo per prendersi cura del proprio corpo nonché della propria mente.

Una volta compreso che la dieta non deve essere intesa come una punizione o una forzatura si può intraprendere un percorso dimagrante con maggiore coscienza e dedizione.

dieta corretta

I primi passi nel poter iniziare una Dieta
Prima di tutto è fondamentale seguire il consiglio di un medico, diffidando dalle numerose “diete miracolose” proposte dal web o vociferate da amici.

Il primo passo per perdere peso in modo sano è recarsi da un nutrizionista e comprendere quali siano le proprie necessità e elaborare un piano alimentare congruente alle esigenze di ciascun individuo.

Una dieta infatti si basa sulle caratteristiche fisiche di ciascun paziente poiché non tutti necessitano dello stesso apporto calorico giornaliero né tanto meno svolgono lo stesso stile di vita.

Dopo un consulto con un professionista si potrà intraprendere il nuovo percorso alimentare ponendosi nei confronti della situazione in modo maturo e consapevole.

Consigli pratici per una corretta Dieta
Si è detto che il primo passo per riuscire a seguire sapientemente una dieta sta nel comprendere quanto essa sia importante; dunque potremmo dire che il fattore psicologico è un ottimo punto di partenza.

Ci sono però anche una serie di piccoli trucchetti che possono aiutare i pazienti ad avere migliori risultati consentendo loro di perseguire nel tempo un percorso dimagrante.

Bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno potrebbe essere un segreto infallibile. L’acqua oltre ad idratare è anche in grado di placare il senso di fame e aumentare lo stato di sazietà; ovviamente ciò non significa che bisognerà digiunare e bere solo acqua, ma questo potrebbe essere piuttosto un aiuto efficace per rispettare il regime alimentare imposto.

Anche la grandezza delle porzioni è fondamentale; non limitare l’assunzione di proteine e verdure poiché queste ultime saranno la fonte principale di sostentamento e contribuiranno ad aumentare il senso di sazietà.

Inoltre effettuare più pasti durante la giornata potrebbe essere un ulteriore modo per incrementare l’attività metabolica. Mangiare sano e più volte al giorno è sicuramente uno dei modi migliori per abituare il corpo a rispettare un sano regime alimentare.

Di seguito un video del Prof. Angelo Pulcini, Docente di Scienza dell’Alimentazione alla Sapienza Università di Roma, dove affronta l’argomento Dieta parlando di sana e corretta alimentazione


Se ti è piaciuto quest’articolo metti mi piace e lascia un commento, oppure condividilo su Facebook. Grazie!

Per approfondire l’argomento su Wikipedia clicca qui

Clicca Qui: Vedi L'offerta DIETONUS - Elimina Il Grasso In Eccesso

Ti potrebbe interessare anche...

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *