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Le noci sono il frutto degli alberi del genere Juglans Regia e godono da sempre di un’ ottima reputazione essendo un alimento molto energetico, ricco di ferro, calcio e magnesio. Possiedono una miniera di nutrienti e di effetti positivi per l’organismo, e sin dai tempi più antichi, vengono usati per le loro proprietà benefiche. Vediamo, di seguito, quali sono le loro proprietà e i loro benefici con il nostro articolo di oggi…

Indice:

Proprietà e benefici
Le noci fanno parte delle
frutta secca in guscio e si adattano bene ad ogni tipologia di alimentazione. Esse rappresentano una importante fonte di energie e acidi grassi e forniscono circa 650 calorie per 100 grammi di frutto.

Le noci sono ricche di lipidi e proteine (15 g su 100 g), quest’ultime sono ottime per coloro che seguono una alimentazione vegetariana o vegana o vogliono semplicemente ridurre l’assunzione di proteine animali.

Le proprietà delle noci sono molteplici, ed essendo un alimento nutriente e fonte di numerosi benefici a livello psicofisico, contengono anche aminoacidi e sali minerali e diverse vitamine del gruppo B e vitamine del gruppo E.

Ottime per contribuire alla prevenzione nei confronti della malattie cardiache, le noci non contengono colesterolo e producono un buon quantitativo di acidi grassi mono e polinsaturi che riescono a regolare i livelli di colesterolo LDL (il cosiddetto “colesterolo cattivo”).

Tra i molteplici effetti benefici apportati dalla noce vi sono presenti anche quelli degli antiossidanti e gli Omega 3 che svolgono un’azione di contrasto all’insorgere di alcuni tumori, quali il cancro al seno ed alla prostata e contribuiscono a migliorare l’umore grazie alla melatonina, un ottimo alleato nella lotta ad ansia e stress.

noci

Valori nutrizionali
I valori nutrizionali delle noci per 100 grammi di prodotto sono i seguenti:

  • 654 kcal;
  • Grassi 65 g;
  • Acidi grassi saturi 6 g;
  • Acidi grassi polinsaturi 47 g;
  • Acidi grassi monoinsaturi 9 g;
  • Colesterolo 0 mg;
  • Sodio 2 mg;
  • Potassio 441 mg;
  • Carboidrati 14 g;
  • Vitamina D 0 IU;
  • Fibra alimentare 7 g;
  • Vitamina A 20 IU;
  • Zucchero 2,6 g;
  • Proteine 15 g;
  • Vitamina C 1,3 mg;
  • Calcio 98 mg;
  • Ferro 2,9 mg;
  • Vitamina B6 0,5 mg;
  • Cobalamina 0 µg;
  • Magnesio 158 mg.

Controindicazioni
Questo frutto non presenta particolari controindicazioni purché il consumo sia limitato. Ci preme sottolineare però, che essendo un alimento molto calorico, le noci devono essere mangiate con parsimonia da soggetti soprattutto obesi o in sovrappeso. Esse sono, inoltre, vietate a soggetti allergici o intolleranti al nichel, perché essendo molto ricche di tale elemento, gli effetti che possono provocare sono diversi caratterizzati da gonfiore al viso, orticaria o, in alcuni casi gravi, difficoltà respiratorie fino a portare allo shock anafilattico.

Come curarsi con le noci? Di seguito riportiamo un video del programma Magazine7 che approfondisce l’argomento e risponde alla nostra domanda…


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Per approfondire l’argomento su Wikipedia clicca qui

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