fbpx

La colazione è il pasto più importante della giornata, dona energia e soprattutto la giusta carica per affrontare al meglio i propri impegni. In virtù di ciò è importante non saltare mai questo pasto ma soprattutto farlo in modo bilanciato.

In molti amano consumare la propria colazione al bar, concedendosi un piacevole cappuccino con un cornetto al cioccolato. Questa tipologia di colazione non è delle migliori, è consigliato realizzare a casa una colazione bilanciata e sana piuttosto che affidarsi a cibi ricchi di grassi che non producono alcun beneficio per il corpo.

Scopriamo, con il nostro articolo di oggi, com’è composta una colazione ideale per iniziare al meglio la giornata.

Indice:

Colazione perfetta: trucchi e consigli

Per molti la colazione si concretizza in un semplice caffè, per altri in un cornetto con cappuccino. In realtà, una colazione sana è realizzata attraverso l’unione di diversi nutrienti. Ecco quali sono:

  • Carboidrati: in questo caso è consigliato scegliere i carboidrati a lenta assimilazione come: “prodotti con lievitazione naturale” ma soprattutto prodotti totalmente integrali;
  • Proteine: contrariamente a quanto pensano molti, le proteine svolgono un ruolo molto importante per l’organismo di un essere umano ed è possibile trovarle in molti alimenti. Per quanto riguarda la colazione, yogurt e ricotta sono alimenti ricchi di proteine. Questi alimenti sono molto importanti, aiutano a rendere efficiente l’organismo e inducono un senso di sazietà;
  • Grassi: sono considerati da tutti come dei veri e propri nemici, ma in realtà non lo sono, tutto dipende dalle quantità. Anche i grassi meritano di far parte di una sana e bilanciata colazione, ma solo se di qualità. Spesso, leggendo le varie etichette dei prodotti industriali è possibile notare un’elevata quantità di grassi. In questi casi è consigliato evitare questi prodotti, perché di scarsa qualità e a volte causa di “un’infiammazione metabolica“.

 


Annuncio Pubblicitario

 

Una corretta alimentazione è un valido alleato sia per il fabbisogno del corpo sia per iniziare al meglio una piacevole giornata. La colazione è un pasto semplice ed è possibile variare con gli alimenti. Per le donne e gli uomini è consigliato prediligere al mattino una fetta di pane integrale con della marmellata bio o ancora, uno yogurt bianco con delle mandorle oppure dei semplici e piacevoli cereali integrali con del latte.

È importante variare per far si che la colazione sia un piacere e non un dovere.

 


Se ti è piaciuto quest’articolo metti mi piace e lascia un commento, oppure condividilo su Facebook. Grazie!

Per approfondire l’argomento su Wikipedia clicca qui


Newsletter GRATUITA – Metodibenessere.it
Vuoi ricevere i nostri articoli, gli approfondimenti e le nostre guide direttamente sulla tua mail? Iscriviti alla nostra mailing list, è GRATIS!


Ti potrebbe interessare anche...

 

Condividi questo articolo sui social:


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *