Il bergamotto è un agrume che cresce su un albero, coltivato generalmente in Calabria, e che non supera quasi mai i 4 metri di altezza.

La sua buccia è di colore giallo e deriva probabilmente dal limone o dall’arancia amara; ricorda molto il pompelmo ma è più piccolo e ha un colore molto più intenso.

Indice:

bergamotto

Tutte le Proprietà del Bergamotto

Oltre che per uso dedicato all’ambito della profumeria, e per gli oli essenziali, il bergamotto ha anche proprietà anti-infiammatorie, disinfettanti e cicatrizzanti.

Secondo alcuni studi pare che il succo possa vantare proprietà ipocolesterolemizzante e proprietà antitumorale. Da sottolineare è anche la funzione energizzante e quella tonificante soprattutto legata appunto alla capacità di questo frutto di ridurre i livelli di colesterolo presenti nel sangue andando a bloccare gli enzimi che sono responsabili della sua sintesi.

Alcuni studi hanno poi messo in luce che il bergamotto contribuisce a ridurre in particolare i livelli di LDL (colesterolo cattivo) e HDL (colesterolo buono).

Le sue ottime proprietà antiossidanti hanno la conseguenza di ridurre la presenza di radicali liberi e di contrastare i meccanismi infiammatori.

Grazie ai numerosi principi attivi contenuti all’interno di questo frutto, il bergamotto ha proprietà anti stress ed è un ottimo rimedio naturale contro la caduta dei capelli e contro la formazione di forfora. Ha inoltre potere antisettico, antibatterico, antimicrobico e antimicotico (utile per i funghi sulle unghie) e per questo motivo è benefico per le vie respiratorie, sopratutto se impiegato in suffumigi.

Purifica le pelli grasse e piene di acne, ha effetto benefico sul sonno e agisce sui blocchi emotivi che potrebbero rovinare le nostre giornate. Inoltre può essere utilizzato come deodorante o profumo per ambienti.

 

Quali Benefici riesce a donare il Bergamotto

Il bergamotto è ricco di vitamine, in particolare la vitamina A, la vitamina C e la vitamina B; inoltre è un’importante fonte di flavonoidi.

Gli esperti del settore hanno somministrato succo di bergamotto e mela ad un gruppo di volontari e hanno notato come questo portava ad una riduzione di circa il 20% del rischio cardiovascolare. In generale comunque, i benefici del bergamotto e del suo succo sono legati alla quantità di polifenoli (sostanza con capacità antiossidanti molto utili per garantire la salute del nostro organismo).

 

I vari Utilizzi del Bergamotto

Sono davvero molti gli utilizzi di questo frutto. Per prima cosa in cucina, si usa spesso il succo di bergamotto per aromatizzare il tè, è un’ottima vinaigrette con la quale è possibile condire l’insalata, si utilizza per aromatizzare riso e pesce, in aggiunta al ghiaccio e per realizzare deliziose marmellate.

Per sfruttare al meglio le proprietà benefiche del bergamotto, si consiglia di assumere questo in quantità di 10/20 ml, preferibilmente prima dei pasti.

In realtà gli usi di questo frutto amaro, il più delle volte vanno oltre quello alimentare ed è indirizzato alla produzione di oli essenziali (prodotti dalla buccia del frutto, dai rami e dal fiore della pianta).

 

Prodotti consigliati per l’acquisto

Come abbiamo già detto, il bergamotto viene frequentemente utilizzato per la produzione di oli essenziali, spesso in dosi da 10 ml come quello della casa DomAroma. Non contiene sostanze sintetiche e può essere utilizzato sia per effettuare un efficace massaggio, che per l’ambiente, oltre che per il bagno e il suffumigio. Ovviamente le dosi con cui viene utilizzato variano in base allo scopo.

 

Un altro prodotto, sempre della stessa casa è il Bergamotto Distillato 10 ml che così come il primo non ha sostanze sintetiche all’interno, ma che questa volta viene utilizzato per la cosmesi, il massaggio e come profumo.


Se ti è piaciuto quest’articolo metti mi piace e lascia un commento, oppure condividilo su Facebook. Grazie!

Per approfondire l’argomento Bergamotto su Wikipedia clicca qui

Per visitare il sito ufficiale dell’azienda DomAroma clicca qui


Newsletter GRATUITA – Metodibenessere.it
Vuoi ricevere i nostri articoli, gli approfondimenti e le nostre guide direttamente sulla tua mail? Iscriviti alla nostra mailing list, è GRATIS!


 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here