Home Dieta e Alimentazione Pancia gonfia? Come ridurla? Rimedi e Soluzioni

Pancia gonfia? Come ridurla? Rimedi e Soluzioni

89
0

Quello della pancia gonfia è un problema molto diffuso, sia tra uomini che donne. Assieme all’aspetto estetico, porta con sé problemi di dolore e fastidi vari e quindi richiede soluzioni realmente attuabili.

Prima di analizzare ciò che dobbiamo fare, però, cerchiamo di capire perché insorge la pancia gonfia e quali sono le soluzione e i rimedi per poterla evitare, scopriamole nel nostro articolo di oggi…

[amazon box=”B07PG9PL16″]

Indice:

Problemi per il gonfiore addominale
Il problema di base della pancia gonfia è legato all’alimentazione, intesa sia nel senso di ciò che mangiamo che in quello di come lo mangiamo.

Alcuni alimenti fermentano dopo l’ingerimento e quindi dobbiamo cercare di limitarne l’assunzione. Tra essi certamente gli alcolici di ogni specie, dalla birra al vino ai superalcolici. Anche le bevande gassate, ovviamente, concorrono alla formazione della pancia gonfia.

Altro nemico da cui tenersi lontano sono i cibi grassi e gli zuccheri, che devono essere limitati al massimo.

Anche i formaggi, con il loro importante apporto di lattosio, rappresentano un alleato importante del gonfiore addominale.

Tra i vegetali, vi sono frutta e verdure che aumentano il volume dello stomaco: verdure a foglia larga sopra a tutti gli altri. Aiutano invece il metabolismo verdure quali pomodori, zucca, zucchine, melanzane e peperoni a cui è riconosciuto un apporto disintossicante.

Naturalmente, il gonfiore addominale è conseguenza anche dello scarso esercizio fisico. Bastano, infatti, solo 15 minuti di esercizio al giorno per consentire all’addome di liberarsi dei gas in eccesso, favorendo il metabolismo.

pancia gonfia

Abitudini salutari, evitiamo la pancia gonfia
Oltre a ciò che ingeriamo, dobbiamo preoccuparci anche di come lo ingeriamo. La digestione, come ripetono sempre i medici, necessita di cibi già ben masticati. Ciò significa che non dobbiamo mangiare in fretta né, tanto meno, senza masticare. Questa abitudine, oltre al gonfiore addominale, può far insorgere problemi di colite e gastrite, spesso dolorosi e limitanti la vita sociale.

Sempre per ridurre la formazione di aria addominale, è consigliabile non bere con la cannuccia poiché, insieme al liquido, viene aspirata una rilevante quantità di aria. Stesso effetto viene provocato dal masticare chewingum. Anche se, infatti, crediamo di farlo in modo discreto e poco invasivo, il movimento della masticazione porta comunque ad assorbire ed inalare aria.

Non dobbiamo, quindi, pensare ad una vera a propria dieta quanto piuttosto a cambiare abitudini spesso radicate ma superabili.

Clicca Qui: Vedi L'offerta COCONUT BLACK - Bruci i Grassi e Torni in Forma

Soluzioni per la pancia gonfia e il gonfiore addominale
Proviamo adesso a stilare una lista di poche ma essenziali abitudini alimentari che ci aiuteranno a sconfiggere il gonfiore addominale senza ricorrere a medici o terapie mirate. Nel caso, invece, in cui, il problema non venisse risolto, affidiamoci a specialisti e medici per individuare eventuali patologie o disfunzioni.

  • Fare esercizio fisico: sono sufficienti 15 minuti al giorno di camminata, stretching o ginnastica dolce. Ciò che è importante è la regolarità con cui lo svolgiamo;
  • Bere molta acqua: ciò serve a depurare l’organismo ed a liberarlo di sostanze e liquidi in eccesso. L’acqua, anche quella del rubinetto, è il miglior depurativo che abbiamo a disposizione;
  • Evitare cibi grassi, zuccherini, alcoolici e alcuni tipi di verdure, come indicato nel primo paragrafo;
  • Non andare a letto subito dopo i pasti per permettere un regolare svolgimento delle funzioni digestive: con il sonno, infatti, il metabolismo rallenta e quindi la digestione diviene più faticosa. Facciamo dunque trascorrere un’ora e mezzo tra la fine della cena e il sonno.

Sono poche, dunque, le regole da seguire per difendere il nostro addome dal gonfiore ma richiedono costanza e impegno quotidiano.

[amazon box=”B01MQVAMW9″]


Se ti è piaciuto quest’articolo metti mi piace e lascia un commento, oppure condividilo su Facebook. Grazie!

Anche il Meteorismo con il sua produzione e accumulo di gas provoca pancia gonfia e dura. Per approfondire l’argomento su Wikipedia clicca qui

Clicca Qui: Vedi L'offerta + FORMA - L'integratore Naturale Con Formula Combinata

Ti potrebbe interessare anche...

 
Previous articleDieta Palestra: Come aumentare la Massa Muscolare?
Next articleEYE LIFT: Crema per il Contorno Occhi a base di Acido Ialuronico

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here