Il Burro di Karité è estratto da una pianta che cresce in Africa e possiede numerose proprietà e molteplici benefici. Nel nostro articolo di oggi andremo a vedere nello specifico cos’è, quali sono le sue proprietà e quali sono tutti i suoi benefici.

[amazon box=”B004SMFLAK”]

Indice:

Che cos’è il Burro di Karité?
Il Burro di Karité viene estratto dai semi di una pianta africana, ovvero la Vitellaria paradoxa, un albero che ha un’altezza che varia tra i 10 e 15 metri e il diametro di un metro. Viene molto utilizzato nel cibo della dieta africana e può essere utilizzato anche come cosmetico.

burro di karité

Le sue proprietà
Il Burro di Karité è composto dal 39-68% di acido oleico, dal 22-50% di quello stearico e tra il 4% e l’8% di acido linoleico. Inoltre contiene in quantità minori acido palmitico, arachico, vaccenico, alfa-linolenico, beenico e laurico. Troviamo poi in esso anche alcune vitamine liposolubili (A ed E).

In virtù di tali composti presenti in questo prodotto 100% naturale e vegetale; possiede diverse proprietà. In particolare proprietà idratanti, proprietà emollienti, nutrienti, antiossidanti e rigeneranti.

I suoi benefici
Il Burro di Karité offre tanti vantaggi soprattutto in termini cosmetici. Infatti come abbiamo già visto è un buon cosmetico naturale che può riparare la pelle dai raggi del sole. In particolare può avere effetti cicatrizzante e lenitive che possono essere di aiuto per scottature ma anche per contusioni o altri tipi di dolore.

Viene spesso utilizzato dalle donne africane per combattere le rughe e mantenere la pelle giovane e inoltre, grazie alle sue proprietà filtranti, è in grado di difendere la pelle da agenti esterni come vento e freddo. La protezione garantita dalla sostanza dura fino a 8 ore a seguito dell’applicazione.

Viene impiegato anche per evitare l’insorgenza di screpolature per le proprie labbra o altre zone delicate come piedi e mani.

Per quanto riguarda i capelli può rendere le punte più morbide e prevenire le doppie punte se applicato prima dello shampoo. Una volta che i capelli saranno asciutti sarà possibile utilizzarlo per fissare ricci o capelli corti.

Per gli uomini può essere molto utile se utilizzato come crema per la barba mentre per le donne può essere utilizzato anche a seguito di una depilazione. Se utilizzato in gravidanza invece previene le smagliature sul pancione.

Applicando il prodotto alle narici può avere effetti decongestionanti sul naso e inoltre può rivelarsi molto utile anche se applicato su punture o irritazioni della pelle.

Non presenta particolari controindicazioni ma ne è sconsigliato l’utilizzo in casi di allergie. In ogni caso è necessario prima di qualunque utilizzo consultare il parere del proprio medico.

Burro di Karité: dove acquistarlo?
È possibile trovare il Burro di Karité sia in erboristeria sia nei negozi biologici. È inoltre facile anche trovarlo in alcuni supermercati, anche se in questi casi è fondamentale leggere attentamente la nomenclatura degli ingredienti e rintracciare in particolare la dicitura Shea Butter.
Infine è possibile trovare il Burro di Karité anche online come su Amazon.

[amazon box=”B004SMFLAK”]


Se ti è piaciuto quest’articolo metti mi piace e lascia un commento, oppure condividilo su Facebook. Grazie!

Per approfondire l’argomento su Wikipedia clicca qui

Clicca Qui: Vedi L'offerta DIETONUS - Elimina Il Grasso In Eccesso

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here