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Alimenti ricchi di Fosforo: Quali sono? Benefici e Dosi

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Il fosforo è un minerale dalle alte proprietà nutritive. Per mezzo di esso il corpo umano produce energia, contribuendo alla crescita di enzimi e proteine, oltre a garantire all’organismo di poter assorbire calcio e attivare alcune vitamine, tra cui la vitamina D.

Scopriamo con il nostro articolo di oggi, quali sono le proprietà benefiche del fosforo, la giusta dose raccomandata e in quali alimenti possiamo trovarlo.

Indice:

fosforo

Le Proprietà Benefiche

I benefici del fosforo sono molteplici. Come fosfato aiuta a mineralizzare le ossa, mentre come fosfolipide rappresenta il componente più rilevante delle membrane cellulari, oltre a garantire il buon funzionamento dell’ organismo, del sistema osseo, dentale e nervoso.

Un altro beneficio di grande importanza apportato dal fosforo nell’ organismo è la regolarizzazione del PH nel sangue, contribuisce a migliorare la capacità della mente a ricordare oltre a ridurre la sensazione di stress mentale e degli stadi di depressione.

 

Dose Giornaliera consigliata

Per quanto riguarda le dosi consigliate, i nutrizionisti raccomandano di assumere circa 800/1000 mg di fosforo giornaliero per bambini al di sotto dei 10 anni e per persone adulte; mentre per i ragazzi nella fase dell’ adolescenza, donne in dolce attesa la dose giornaliera consigliata è di 1200 mg, invece sono 1000 mg per le donne con età superiore a 50 anni e gli uomini sopra i 60.

Per garantire all’organismo il giusto apporto quotidiano di fosforosi possono assumere diversi tipi di alimenti, sia di origine vegetale, sia di origine animale.

 

Alimenti Vegetali

Gli alimenti di natura vegetale ricchi di fosforo sono:

  • Cereali: come germe di grano, crusca di frumento, il farro e cereali integrali; oltre alla farina di soia, farro, d’ orzo e d’ avena;
  • Legumi: fagioli, ceci, lenticchie, borlotti, cannellini, fave; che contengono in un grammo circa 6 milligrammi di fosforo;
  • Pepe nero e Cacao amaro: il pepe nero è la spezia con la maggiore quantità di fosforo, mentre il cacao amaro il polvere è una vera e propria fonte di fosforo con circa 690 milligrammi ogni 100 grammi di cacao;
  • Mandorle: con il loro alto contenuto di fosforo, ben 550 milligrammi ogni 100 grammi, sono disponibili in diverse tipologie: salate, tostate, alla curcuma e alla crusca;
  • Semi di Girasole e di Zucca: questi semi sono ricchi di proprietà nutritive oltre il fosforo contengono ferro e zinco, importanti per il corretto funzionamento del cuore e dell’ organismo.

 

Alimenti Animali

Gli alimenti animali ricchi di fosforo sono:

  • Pesce: spigola, orata, stoccafisso, anguilla, merluzzo, nasello, e altre specie ancora di pesce oltre a essere ricchi di fosforo, contengono un altro elemento importante per l’ organismo, ovvero l’omega 3;
  • Latte e derivati: nel latte vaccino in polvere, sia scremato che parzialmente scremato si trovano le maggiori quantità di fosforo, per ciò che riguarda questa categoria;
  • Latte Intero e quello di Bufala, fino ad arrivare al latte vaccino pastorizzato;
  • Formaggi: pecorino, Emmental, Grana Padano e il Parmigiano Reggiano, oltre alle mozzarelle e stracchino.

Sono alimenti animali ricchi di fosforo anche uova, il fegato di origine suina e bovina e il salame, soprattutto quello “Milano“.

 


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