Home Rimedi Naturali Allenare la Mente: Esercizi Pratici per Rafforzare la Memoria

Allenare la Mente: Esercizi Pratici per Rafforzare la Memoria

160
0

È scientificamente provato che eseguire un allenamento costante del proprio cervello mantiene attiva la mente. Si tratta di un’ottima risorsa a nostra disposizione per poter migliorare e allo stesso tempo perfezionare, svariati processi mentali.

Quest’oggi sul nostro portale cercheremo di capire come poter allenare la mente con esercizi pratici per rafforzare la nostra memoria.

Indice:

allenare la mente

Esercizi per la Mente: MOTIVAZIONE

In primo luogo, va precisato che allenando la mente si può ritardare l’invecchiamento cerebrale.

È possibile allenarla tramite alcuni compiti faticosi che, pian piano, migliorano le nostre abilità. Il cervello è ampiamente rappresentato dalla genetica, tuttavia però, le sue abilità non derivano solamente dal DNA, in quanto noi stessi siamo capaci di mettere in atto strategie di potenziamento.

Addestrare le capacità cognitive personali è quasi paragonabile all’allenamento del corpo. Per poterci riuscire è necessario staccarsi dalla propria area di comfort. Va fatto uno sforzo continuo, aumentando di giorno in giorno la difficoltà. Quando si prende la mano con un determinato esercizio, si finirà per svolgerlo in modo automatico, diventando un’abitudine, ed ecco che bisogna iniziarne subito uno nuovo. Perseguendo questo obiettivo e cercando di sfruttare al meglio il cervello, i risultati che si otterranno saranno efficaci.

 

Iniziare la Lettura e la Scrittura 

Un metodo proficuo di allenamento mentale è senza dubbio la lettura. Non serve utilizzare tecnologie all’avanguardia, tanto meno munirsi di attrezzature molto costose; inoltre, si può fare in qualsiasi luogo ed è un’attività anche piacevole. Prima ci si abitua a leggere meglio è. Proprio per questo è importante trasmettere la passione della lettura ai bambini fin da subito.

Leggere, attiva diversi processi mentali come la memoria, la percezione e il ragionamento. Quando ci concentriamo sulla lettura, automaticamente decodifichiamo gli impulsi visivi (frasi, parole e lettere) convertendoli in suoni mentali per assegnargli un significato. Questa azione, avvia le aree della corteccia cerebrale, mutandosi in un ottimo stimolo per la propria mente. Provate anche a leggere più velocemente che potete blocchi di testo (aumentandoli poi a step) e provando a cogliere il senso delle frasi.

Per quanto riguarda la scrittura invece, utilizzate l’altra mano, ossia quella non dominante; allenerete così la concentrazione, stimolando fortemente la funzione sinaptica. Scrivere coinvolge parecchie aree cerebrali, a partire da quelle relative al linguaggio fino ad arrivare a quelle motorie che comandano il movimento delle dita.

 

 

I Colori aumentano la Concentrazione

Munitevi di un cartoncino sul quale bisogna scrivere 12 nomi dei colori, ma attenzione a non accostare mai il colore giusto al nome che lo rappresenta. Così ad esempio “nero” andrà scritto in giallo e “blu” in verde, “rosa” in marrone e così via. Stimolate la concentrazione provando a leggerli sempre più velocemente, senza dover cadere nella tentazione di cambiare la mancata sincronia nome/colore.

 

Riconoscere Oggetti ad occhi chiusi

Provate a riconoscere determinati oggetti chiudendo gli occhi e toccandoli con la mano. Questo metodo, spinge la mente a sviluppare confronti ed analogie, partendo dalle precedenti esperienze insite nella memoria a lungo termine, producendo un coinvolgimento emotivo molto forte.

 


Se ti è piaciuto quest’articolo metti mi piace e lascia un commento, oppure condividilo su Facebook. Grazie!

Per approfondire l’argomento su Wikipedia clicca qui


Newsletter GRATUITA – Metodibenessere.it
Vuoi ricevere i nostri articoli, gli approfondimenti e le nostre guide direttamente sulla tua mail? Iscriviti alla nostra mailing list, è GRATIS!


Ti potrebbe interessare anche...

 
Previous articlePiscina Gonfiabile 2020: Quale comprare? Consigli e Prezzi
Next articleTinta per Capelli: Quale comprare? Guida all’Acquisto

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here