La dieta del riso è un regime alimentare basato prevalentemente sul consumo di questo cereale. Il riso ha numerose qualità benefiche che agiscono sul metabolismo dell’uomo. La dieta può avere lo scopo di far dimagrire velocemente, è indicata per depurarsi, oppure si utilizza efficacemente in particolari condizioni cliniche per limitare o sostituire alcuni farmaci.

Per affrontare con sicurezza la dieta del riso occorre tenere presente che ogni tipo di riso ha un suo effetto specifico. Oggi nel nostro articolo ti elencheremo qualche semplice informazione per guidarti meglio su questo ottimo regime alimentare.

Indice:

Come funziona la dieta del riso?
Il riso è un alimento molto digeribile, povero di sodio e ipocalorico. Il suo utilizzo regola la flora intestinale in particolari casi di diarrea.

La dieta del riso inizialmente aveva lo scopo di intervenire nei casi di ipertensione maligna, prima dell’avvento dei farmaci contro l’ipertensione. Recentemente ha trovato ampio consenso per i suoi effetti straordinari e rapidi sul calo ponderale. L’assunzione del riso integrale migliora, invece, la stitichezza, grazie alla ricchezza delle fibre in esso contenute.

Quali sono i benefici della dieta del riso?
Il riso è un cereale molto gradito sin dalla prima infanzia. Si presta a numerose ricette con condimenti grassi o vegetali o vegani.

Il beneficio più apprezzato è sicuramente quello drenante e quello dimagrante. In questi casi la dieta si basa in uno step iniziale della durata di tre giorni e in un secondo step di almeno nove giorni.

Nel primo step la dieta del riso comprende l’assunzione quasi esclusiva di questo cereale con l’aggiunta degli zuccheri del miele o della marmellata. Nei primi tre giorni si può assumere modiche quantità di frutta e di verdura lessata. L’unica fonte di grassi concessi è l’olio d’oliva, non più di un cucchiaino da tè.

Il secondo step invece, prevede l’introduzione del latte di riso a colazione ed un frutto. Come proteine a pranzo o a cena si introduce il formaggio magro, il pollo ed il pesce grigliato o cotto al forno, senza sale o olio. La verdura non ha alcuna limitazione. Sia il riso che la verdura danno rapidamente il senso di sazietà.

La dieta del riso, in soli 12 giorni consente un rapido dimagramento di almeno 6-9 chilogrammi e un visibile appiattimento del ventre.

dieta del riso

I rischi della dieta del riso
La dieta del riso seguita integralmente depura l’organismo ed effettivamente fa perdere alcuni chilogrammi di peso in pochi giorni. Ma, non occorre avere molte conoscenze scientifiche per comprendere che una dieta così squilibrata nell’assunzione delle proteine, dei grassi, dei carboidrati, delle vitamine e dei sali minerali possa essere molto nociva per la propria salute.

Innanzitutto, qualsiasi regime altamente restrittivo come la dieta del riso, dopo pochi giorni può provocare i primi effetti come ipotensione arteriosa e debolezza da carenza di ferro. Se poi si superano i 12 giorni, perché soddisfatti dal dimagramento veloce, si vorrebbe perdere ulteriormente peso, i rischi per la salute sarebbero ancora più gravi. A risentirne sarebbe la massa muscolare, la salute dei capelli, delle unghie, l’aspetto fisico generale che apparirebbe poco tonico, pallido e smunto.

A tutto questo si aggiungerebbe la fame eccessiva alla sospensione della dieta che vanificherebbe immediatamente tutti gli sforzi e le rinunce fatte.

E’ sempre utile, prima di affrontare una dieta, chiedere consiglio al medico di famiglia o a un nutrizionista che saprà suggerire il regime dietetico più appropriato ad ogni singola persona. Ad esso il compito di monitorare la propria attività alimentare con conseguente controllo periodico.


Se ti è piaciuto quest’articolo metti mi piace e lascia un commento, oppure condividilo su Facebook. Grazie!

Clicca Qui: Vedi L'offerta DIETONUS - Elimina Il Grasso In Eccesso

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here