Home Dieta e Alimentazione Dieta Vegetariana: Una scelta alimentare tra consigli e benefici

Dieta Vegetariana: Una scelta alimentare tra consigli e benefici

99
0

Gli stili alimentari che vengono proposti attualmente hanno come obiettivo principale la perdita di peso più che la salute generale dell’individuo. In questo caso, noi di Metodibenessere.it, vogliamo parlarti di una scelta alimentare che vada a curare in primis il tuo benessere psico-fisico: la Dieta Vegetariana. Non ci piace definirla una “dieta“, proprio già il termine di per sé non è corretto e, preferiamo parlare di “stile alimentare” in quanto, se decidi di intraprendere questo percorso, deve mantenere nel tempo per te una scelta, uno stile di vita. Qui di seguito vediamo qualche semplice informazione per guidarti meglio alla tua scelta.

Indice:

Perché scegliere di essere vegetariano?
Ormai è risaputo che le proteine di origine animale non hanno grandi benefici per l’essere umano. Il motivo principale risiede nella lavorazione della carne stessa, quella rossa in particolare è più nociva rispetto a quella bianca. Molti studi scientifici evidenziano come una “dieta” eccessivamente ricca di carne rossa sia addirittura la causa primaria di tumori al colon e insorgenza di patologie cardiovascolari come ictus e infarto.

L’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro (AIRC) ha evidenziato che seguendo un’alimentazione ricca di proteine vegetali si riduce del 12% il rischio di ammalarsi di tumore. Inoltre le proteine di derivazione vegetale sono più digeribile e meno tossiche per cui, senza ombra di dubbio, alleate del tuo benessere.

Clicca Qui: Vedi L'offerta GARCINIA CAMBOGIA - Per L'equilibrio del Peso Corporeo

La dieta vegetariana apporta anche una maggior quantità di fibre e vitamine al tuo corpo. Le vitamine, in particolar modo, sono sostanze che il nostro organismo non produce autonomamente, devono quindi essere integrate con l’alimentazione; frutta, verdura e semi, sono l’unico mezzo disponibile che abbiamo.

Ovviamente è importante che tu comprenda che per far si che i benefici si avvertano in poco tempo dovrai sempre bilanciare le quantità di cibo a seconda della tua composizione corporea. Questo significa che se sei una persona fisicamente attiva avrai sicuramente bisogno di un apporto calorico maggiore rispetto a chi non svolge alcuna attività e magari è in sovrappeso.

dieta vegetariana

Gli alimenti per un vegetariano
Se decidi di essere vegetariano potrai mangiare tutto, ad eccezione della carne e del pesce. In poche parole potrai mangiare: verdura, frutta, legumi, formaggi, uova, carboidrati (pasta, pane, riso, cereali). L’unico accorgimento che devi avere è quello di bilanciare l’apporto dei nutrienti nel modo giusto. La carne ed il pesce infatti forniscono una maggior quantità di proteine a dosi più basse.

La carne è inoltre un alimento che apporta ferro; lo si può trovare anche in molti ortaggi e legumi, ma sarà necessario mangiarne una quantità maggiore per ottenere la stessa concentrazione.

Ad ognuno le sue conclusioni, possiamo però assicurare, anche a coloro che sentono questa scelta alimentare come un grosso sacrificio, che i benefici che ne derivano, sia a livello energetico che di salute generale, saranno lo stimolo giusto per continuare sulla strada del benessere.

Clicca Qui: Vedi L'offerta GARCINIA CAMBOGIA - Per L'equilibrio del Peso Corporeo


Se ti è piaciuto questo articolo metti mi piace e lascia un commento, oppure condividilo su Facebook. Grazie!

Per approfondire l’argomento su Wikipedia clicca qui

Ti potrebbe interessare anche...

 
Previous articlePeperoncino: proprietà, benefici e controindicazioni
Next articleBilancia Digitale Da Cucina: Prezzo e Dove Acquistarla

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here