Home Dieta e Alimentazione Broccoli: proprietà, benefici e valori nutrizionali

Broccoli: proprietà, benefici e valori nutrizionali

17
0

Direttamente dalla terra alla nostra tavola, sfidando le rigide temperature invernali; questi sono i broccoli. Ortaggi ricchi di vitamine e sali minerali come fosforo, potassio e rame.

Appartenenti alla grande famiglia delle crucifere (dal fiore a quattro petali opposti). I broccoli rappresentano un alimento molto amato perché, oltre al gradevole sapore, hanno pochissime calorie (27 per 100 gr.) e vengono quindi spesso consumati nelle diete ipocaloriche.

Scopriamo insieme le loro proprietà, i benefici e i valori nutrizionali…

Indice:

Proprietà e benefici

I broccoli sono in possesso di tutti gli elementi indispensabili per il buon funzionamento dell’organismo. Sono ricchi, infatti, di fibre, vitamine e proteine, oltre a moltissimi sali minerali.

Il periodo di raccolta è quello invernale, e come a tante altre verdure della medesima stagione, i broccoli sono quelli che forniscono un apporto di ferro e potassio maggiore.

Sono gli ortaggi della salute, fanno bene al cuore, agli occhi, alle ossa, e al metabolismo, senza poi contare che molte delle molecole di cui sono ricchi hanno spiccate proprietà antiossidanti, antitumorali e stimolanti per il funzionamento della tiroide. Per questo motivo i broccoli rientrano senza ombra di dubbio nella categoria di quei cibi che rinforzano il nostro sistema immunitario.

broccoli

Le diverse varietà

Di broccoli ne esistono davvero diverse varietà ma le più note sono due: il cavolo broccolo che ha un fusto corto e inflorescenze di un colore verde acceso, con i fiori biancastri; il cavolo broccolo ramoso che è simile al cavolfiore e presenta la cima di un colore verde azzurro e i germogli laterali morbidi, di un colore verde scuro, chiamati broccoletti.

 

Valori nutrizionali

Per 100 grammi di broccoli che contengono solo 27 Kcal troviamo:

  • Acqua: 89 g;
  • Carboidrati: 7 g;
  • Zuccheri: 1,39 g;
  • Proteine: 2,38 g;
  • Grassi: 0,41 g;
  • Fibra: 3 g;
  • Potassio: 293 mg;
  • Vitamina C: 64,9 mg.

 


Se ti è piaciuto quest’articolo metti mi piace e lascia un commento, oppure condividilo su Facebook. Grazie!

Per approfondire l’argomento su Wikipedia clicca qui


Newsletter GRATUITA – Metodibenessere.it
Vuoi ricevere i nostri articoli, gli approfondimenti e le nostre guide direttamente sulla tua mail? Iscriviti alla nostra mailing list, è GRATIS!


Ti potrebbe interessare anche...

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here