La stitichezza, nota anche come stipsi, è un sintomo che si manifesta in seguito ad alterazioni dell’intestino, oppure è correlato a delle malattie che interagiscono con le normali funzionalità di questo organo. In seguito alla stitichezza si accusano forti difficoltà durante l’evacuazione delle feci.

Scopriamo nel dettaglio in cosa consiste, le cause principali e quali rimedi naturali si possono adottare per combatterla.

Indice:

Cause della Stitichezza

Si parla di stitichezza in presenza di:

  • meno di due di evacuazioni settimanali;
  • difficoltà nell’evacuazione;
  • feci caprine o dure che comportano uno sforzo;
  • sensazione di ostruzione intestinale;
  • ricorso a svuotamento manuale.

 

La stitichezza può essere causata da vari fattori come un regime alimentare non corretto o la sedentarietà, una scarsa idratazione, in gravidanza, in presenza di emorroidi o ragadi anali o quando assumiamo alcuni particolari farmaci.

 


Annuncio Pubblicitario

 

Sintomi della Stitichezza

La stitichezza si manifesta in seguito alla comparsa di sintomi locali, come la presenza di dolori che nei casi peggiori possono causare l’insorgenza di una colica o comportare una modificazione dell’alvo.

Successivamente si va ad assistere ad una riduzione del numero di evacuazioni, ad un senso di gonfiore addominale ed un senso di incompleto svuotamento.

 

Rimedi Naturali contro la Stitichezza

Al giorno d’oggi possiamo contare su molte cure completamente naturali per risolvere il problema della stitichezza.

Come primo rimedio, va assolutamente corretto il regime alimentare, andando a scegliere una dieta ricca di semi di lino, legumi,cereali integrali, frutta e verdura di stagione, in modo da garantire un giusto apporto di fibre.

Vanno scelti anche gli alimenti ricchi di prebiotici naturali come gli asparagi, i carciofi e le cipolle. Anche l’idratazione è fondamentale. Consumare frutti a natura lassativa, come nel caso di kiwi, pere e prugne.

Al mattino si consiglia di consumare anche, a digiuno, una bevanda a base di acqua, limone e miele.

Per contrastare questo problema si può inoltre ricorrere al consumo di caffè, olio e acqua, e semi di sesamo e zucca. Infine, è consigliabile svolgere un’adeguata attività fisica che può servire a regolarizzare la motilità dell’intestino.

 

Prodotto consigliato contro la Stitichezza

Il composto Grani di Herbe di Nutracle è un prodotto rivoluzionario e completamente naturale. Tra i suoi ingredienti troviamo: verbena, chiodi di garofano, propoli, prugna, aloe, senna e rabarbaro, tutti noti per le loro grandi proprietà lassative.

Il prodotto in questione è molto efficace e si occupa di regolare il transito intestinale, combattere i gas e facilitare la digestione. Puoi acquistarlo direttamente sul sito di Amazon.it

Scopri l'Offerta su Amazon: Clicca Qui!


Se ti è piaciuto quest’articolo metti mi piace e lascia un commento, oppure condividilo su Facebook. Grazie!

Per approfondire l’argomento su Wikipedia clicca qui


Newsletter GRATUITA – Metodibenessere.it
Vuoi ricevere i nostri articoli, gli approfondimenti e le nostre guide direttamente sulla tua mail? Iscriviti alla nostra mailing list, è GRATIS!


 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here