fbpx

Ormai è risaputo che per una corretta esposizione ai raggi solari è necessario utilizzare una buona crema protezione solare; ma a volte siamo molto confusi nell’acquisto, bombardati dalle pubblicità e cartelloni pubblicitari. Quale crema solare scegliere? Che fattore di protezione? Crema o gel? Cerchiamo in questo articolo di fare un po’ di chiarezza.

Indice:

Perchè è importante la crema solare?

Sono anni ormai che sentiamo medici, soprattutto dermatologi, consigliare di non esporsi ai raggi solari senza una buona crema solare protettiva. Tutti dovremmo usarla, indipendentemente dal fototipo della pelle ed età. Certo un’attenzione particolare è da riservare ai più piccoli, in quanto il sistema di difesa del derma non è ancora completamente sviluppato.

Un’esposizione prolungata e continuativa ai raggi solari è molto dannosa ed è spesso causa di importanti conseguenze negative per il benessere fisico, quali:

  • tumori della pelle;
  • eritemi solari;
  • invecchiamento precoce della pelle;
  • scottature e ustioni.

 

Proteggersi però richiede, oltre a un buon fattore di protezione, anche comportamenti che riducano i rischi di una continua esposizione. I consigli quindi sono: evitare le ore centrali della giornata, indossare un copricapo e munirsi di un ombrellone.

 

Annuncio Pubblicitario

 

Quale crema solare scegliere

Innumerevoli i prodotti disponibili in commercio, creme, gel, spray, olio secco o unguento. Ma quale scegliere? Una buona crema solare, affinché sia tale, deve rispondere a determinate caratteristiche:

  • avere un fattore di protezione solare “(SPF)” compreso tra il venticinque e il cinquanta più, in base al fototipo di pelle: più è chiara la pelle, più sarà alta la protezione;
  • essere efficace sia contro i raggi UVA che UVB ed essere resistente all’acqua;
  • essere composta da sostanze naturali e priva di conservanti e allergeni, possibili responsabili di reazioni allergiche e dermatiti.

 

I migliori prodotti di creme solari

Tra le molteplici creme solari in commercio, spiccano per qualità e recensioni positive, i seguenti prodotti:

  • Australian Gold – Protezione Solare SPF 15 con Bronzen – 237 ml –  Recensioni eccellenti per questo spray gel fattore di protezione 15, con una piccola quantità di bronzen, che rilascia fin dalle prime esposizioni solari un colorito ambrato. Non unge, resistente all’acqua, non contiene alcool, ricco di ingredienti naturali;

crema solare

Scopri l'Offerta su Amazon: Clicca Qui!


  • Garnier ambre Solaire Crema Protezione Solare Advanced Sensitive Kids, 200 ml – Spray IP50+ – Ottima crema protettiva con fattore di protezione 50+, ideale per pelli molto chiare e per bambini. Prodotto testato da medici dermatologi, resistente all’acqua, anti sabbia, anti sale e anti cloro. Ottime le recensioni;

Scopri l'Offerta su Amazon: Clicca Qui!


  • Garnier Ambre Solaire Crema Protezione Solare, Idratante Latte Classico, IP 20, 200 ml – Latte protettivo con SPF 20, ottimo assorbimento, resistente all’acqua, arricchito con burro di karitè. Eccellente rispondenza contro invecchiamento precoce della pelle.

Scopri l'Offerta su Amazon: Clicca Qui!


Se ti è piaciuto quest’articolo metti mi piace e lascia un commento, oppure condividilo su Facebook. Grazie!

Per approfondire l’argomento su Wikipedia clicca qui


Newsletter GRATUITA – Metodibenessere.it
Vuoi ricevere i nostri articoli, gli approfondimenti e le nostre guide direttamente sulla tua mail? Iscriviti alla nostra mailing list, è GRATIS!


Ti potrebbe interessare anche...

 

Condividi questo articolo sui social:


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *