Home Dieta e Alimentazione Uova: Mangiarne tante fa male? Verità e falsi miti

Uova: Mangiarne tante fa male? Verità e falsi miti

206
0

Con la diffusione del concetto di wellness e fitness al giorno d’oggi sono sempre più le persone che si dedicano agli allenamenti in palestra e alla ricerca di un fisico sportivo e statuario. Per supportare questi intensi allenamenti però e ottenere i risultati sperati è necessario accompagnarli con il corretto apporto giornaliero di proteine. Tra i cibi più proteici abbiamo sicuramente la carne bianca e la carne rossa, ma un altro alimento che può permetterci di assumere in poco tempo una grande quantità di proteine sono sicuramente le uova.

Ma, mangiare tante uova fa bene o male al nostro organismo? Scopriamolo insieme con il nostro articolo di oggi.

Indice:

Tante uova alla settimana fanno male?
Il dibattito tra chi dice che l’uovo faccia bene e chi dice che mangiarne molto faccia male è ancora aperto. Ma facciamo chiarezza, qual è la verità? Mangiarne tante bene o no? Come detto in precedenza i valori nutrizionali delle uova sono davvero buoni, infatti le uova non solo sono un alimento dall’elevato apporto proteico ma contengono molti altre sostanze nutrienti.

uova

Un alimento ricco di proprietà e benefici
Oltre all’apporto proteico consistente, le uova contengono anche molte vitamine. Esse sono infatti ricche di vitamina A molto benefica per la nostra pelle, vitamina D che aiuta il nostro fegato e vitamina B ottima per il sistema nervoso.

Un altro apporto importante per il nostro organismo è quello dei lipidi. I grassi contenuti nelle uova sono infatti principalmente monoinsaturi e polinsaturi, questi grassi non sono dannosi per il nostro corpo, anzi sono ottimi per la nostra salute.

Le uova sono anche ricche di colesterolo. E’ probabilmente questo che porta molte persone a pensare che una quantità eccessiva sia dannosa per il nostro organismo. Il corpo umano necessita di 300 mg giornalieri di colesterolo. Già due uova al giorno porterebbero ad un netto superamento di questo valore. C’è però da dire che le uova contengono anche moltissima lecitina.

La lecitina è una sostanza che migliora il trasporto di colesterolo all’interno del nostro organismo favorendo quindi l’azione del colesterolo “buono“. Oltre a questo effetto la lecitina giova anche al sistema nervoso e al sistema digerente. La lecitina ci permette quindi di smaltire velocemente il colesterolo che abbiamo assunto mangiando le uova.

Attenzione però poiché questo effetto è strettamente legato al tipo di cottura che utilizziamo, le uova alla coque sono le migliori per favorirlo, mentre fare frittate, o uova fritte renderà più complesso lo smaltimento del colesterolo.

 

Il parere degli esperti
Una ricerca dell’Università di Sydney ha confermato che l’assunzione di questo alimento non ha alcuna connessione con l’aumento dei livelli di colesterolo nel nostro sangue.

L’esperimento eseguito è consistito nella divisione di alcune persone in due gruppi ad uno dei quali venivano date da mangiare due uova al giorno all’altro meno di due alla settimana. Questo per una durata di sei giorni, accompagnando il tutto con una dieta equilibrata sostituendo i cibi ricchi di grassi saturi con cibi contenenti grassi insaturi.

Il risultato di questo esperimento ha evidenziato che non c’è stato un particolare aumento dei livelli di colesterolo nei soggetti che hanno consumato la quantità maggiore di uova.

 

Conclusioni
In conclusione le ricerche scientifiche hanno evidenziato che l’assunzione di uova non ha ripercussioni particolari sul livello di colesterolo nel vostro sangue, mangiatene molte quindi, se vi piacciono, ma non dimenticate che avere un’ alimentazione variegata è fondamentale e che qualsiasi cosa in eccesso fa male.


Se ti è piaciuto quest’articolo metti mi piace e lascia un commento, oppure condividilo su Facebook. Grazie!

Per approfondire l’argomento su Wikipedia clicca qui

Ti potrebbe interessare anche...

 
Previous articlePerché il caffè fa andare in bagno? Tutta la Verità
Next articleUova di Pasqua 2020 VENCHI: Idee Regalo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here